cuffie wireless

Cuffie wireless vs cuffie tradizionali

Vi devo subito dire che i vantaggi sono numerosi ed impensabili fino a qualche anno fa. La tecnologia evolve in maniera davvero veloce e – di conseguenza – il mercato cambia notevolmente. Le cuffie wireless sono davvero interessanti e rappresentano un acquisto da fare assolutamente!

I vantaggi

Le cuffie wireless ci garantiscono una libertà di movimento nettamente maggiore rispetto ai modelli tradizionali.

È vero che possiamo essere limitati dal raggio d’azione, ma quest’ultimo diventa sempre più importante e ci sono dei modelli che hanno già un’autonomia di ben cento metri! Inoltre, alcune cuffie wireless– all’interno del raggio d’azione – ci offrono la possibilità di collegare al trasmettitore due o più cuffie. In questo modo possiamo ascoltare contemporaneamente la stessa cosa!

Un altro grande vantaggio delle cuffie wireless consiste nella funzionalità noise cancelling cioè nell’eliminazione dei rumori ambientali per permettere all’utente un ascolto ancora più godibile. Dovete sapere che il microfono incorporato può rilevare il rumore esterno e le cuffie contrastano quest’ultimo emettendo una frequenza inversa. Questa funzione è davvero utile per coloro che passano molto tempo in ambienti rumorosi e – dovete sapere – che alcune cuffie wireless ci permettono di modulare il noise cancelling. Di conseguenza possiamo scegliere se isolarci completamente o se limitarci a filtrare i rumori esterni.

Inoltre, le cuffie wireless possono essere collegate a più dispositivi sorgente come computer, televisione, cellulare… Funzionano anche come microfono e – generalmente – sono davvero perfette per parlare al telefono.

Gli svantaggi

Non sono moltissimo, principalmente due.

La qualità del segnale non è sempre al top e diminuisce facilmente se vi sono degli ostacoli – ad esempio dei muri – tra il trasmettitore e la cuffia wireless. Inoltre, la qualità del segnale può diminuire quando la stessa banda viene condivisa da due o più cuffie wireless.

Infine, dovete sapere le cuffie wireless costano un po’ di più rispetto a quelle tradizionali. Nel complesso penso che ne valga la pena vista la qualità maggiore, ma dipende dalla vostra disponibilità.

Conclusione

Le cuffie wireless ci permettono una maggiore godibilità rispetto ai modelli tradizionali e – sicuramente – saranno sempre migliori con il passare del tempo. Se amate la musica dovete seriamente prendere in considerazione di acquistare questo prodotto.