Quali sono le funzionalità di un monitor pc?

Oltre a garantire audio e video, un monitor per pc dovrebbe anche presentare altre funzionalità. La presenza ed il numero di queste ultime, comunque, dipenderanno dal modello e dal budget che deciderai di investire in esso.

Funzionalità

L’interfaccia e la presenza di un menu di navigazione sono funzionalità presenti in diversi monitor per pc, ed ingiustamente sottovalutate. Questo elemento rende molto più semplice ed intuitivo cambiare e personalizzare le impostazioni audio e video del monitor.

Grazie al menu, potrai cambiare velocemente il formato, la risoluzione, la brillantezza ed il contrasto dell’immagine. Se il tuo monitor per pc dispone di questa funzionalità, inoltre, potrai anche attivare il l’opzione per il risparmio energetico. Al tempo stesso, potrai mettere in stand by il monitor o modificare le impostazioni dello spegnimento automatico, qualora esso sia presente.

Alcuni monitor per pc dispongono anche di settaggi preimpostati e consigliati per diversi usi (film, gioco, scrittura…): potrai selezionarle proprio dal menu, o salvare le tue impostazioni preferite.

Per muoverti nel menu, hai bisogno di tasti. Difficilmente troverai più di cinque tasti sul tuo monitor per pc, poiché l’idea di ogni azienda è quella di rendere semplice l’uso di questo strumento.

Il tasto principale ed immancabile è ovviamente quello di accensione e spegnimento. Sono poi in genere presenti altri tasti per regolare la luminosità del monitor per pc, ma anche il formato. I modelli più tecnologici hanno un tasto che permette di accedere al menu delle impostazioni avanzate, o per passare direttamente da un settaggio riconfigurato all’altro.

Di solito l’uso di questi tasti è molto intuitivo, e sono tutti contrassegnati da un’icona che ne descrive il funzionamento. Sono generalmente situati al di sotto del monitor pc, o sul retro in una posizione comoda ma discreta.

Le funzionalità di un monitor sono molte, e variano in base al pc. Scopri ciò di cui hai davvero bisogno per ottenere solo il massimo delle prestazioni dal tuo monitor per pc!

Come pulire e mantenere una macchina per il caffè