A.1-La-migliore-stampante-multifunzione-wifi-1024x622

Caratteristiche supplementari di una stampante multifunzione

Abbiamo visto cos’è e a cosa serve una stampante multifunzione; molto sono le cose da tenere in considerazione prima dell’acquisto, ma andiamo più nello specifico elencando quelle che possono essere caratteristiche supplementari ma non per questo meno utili ed importanti.

 

  • Stampa fronte/retro

Funzione molto utile soprattutto per documenti molto lunghi che richiederebbero un notevole utilizzo di carta. Con questa funzione potrete quindi dimezzare la quantità utilizzata risparmiando sulla carta che andrete ad acquistare.

  • ADF (Automatic Document Freeder)

Si tratta i un sistema che permette allo scanner della stampante multifunzione di acquisire autonomamente i fogli da scansionare. Può rivelarsi utile sempre per quei documenti lunghi alquanto lunghi, per cui non dovrete più aspettare di caricare un foglio dopo l’altro, ma potrete occuparvi ad altri aspetti del vostro lavoro.

 

  • Porte usb

Se non conoscete questa caratteristica non potrete che apprezzarla una volta provata. Se si è di fretta o semplicemente non avete voglia di accendere il computer, grazie alla porta usb potrete poter stampare comodamente i vostri file e foto direttamente dalla chiavetta senza dover collegare la stampante. Su alcuni modelli è anche possibile collegare una scheda SD. Su questi apparecchi saranno presenti dei piccoli display LCD che vi permetteranno di gestire i file da stampare da questi supporti digitali.

 

  • Fax

Funzione non sempre presente in tutti i modelli, ma potrebbe essere la scelta ideale per coloro che devono gestire un lavoro d’ufficio. Fate quindi attenzione che questa caratteristica sia o meno presente nel modello da voi scelto.

 

  • Bluetooth o NFC

Ci sono alcune stampanti che prevedono connessioni senza file tramite il sistema Bluetooth o NFC, dando così la possibilità di connettere dispositivi mobili quali smartphone o tablet. Basterà lanciare la stampa direttamente dal vostro telefono senza dover trasferire i file sul computer o utilizzare una chiavetta usb.

Come funziona un estrattore di succo?